IL COPA CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA


Il Comitato per le donne degli agricoltori europei celebra la Giornata internazionale della donna

Il Copa ha accolto favorevolmente a Bruxelles la Giornata internazionale della donna e ha sottolineato l'importanza delle donne nel settore agricolo come motori dell'innovazione.

Intervenendo a Bruxelles, la presidente della Commissione delle donne di Copa Lotta Folkesson ha dichiarato: "Il Copa è impegnato a dare potere alle donne e crediamo che potrebbero contribuire a un settore agricolo più economico, ambientale e socialmente sostenibile. Le donne sono motori di innovazione. In particolare, le giovani donne che coltivano imprese agricole in tutta l'UE hanno dimostrato un nuovo approccio all'agricoltura e all'agricoltura dell'UE. Il Copa e la Cogeca lodano questo importante ruolo delle donne contadine e delle imprenditrici rurali ".

È necessario un maggiore sostegno per motivare e incoraggiare le donne contadine a investire e ad innovare nel settore agricolo. Le donne contadine rappresentano quasi il 50% della forza lavoro agricola dell'UE, ma solo il 30% dei proprietari agricoli sono donne. In particolare, le giovani donne che entrano nel settore devono beneficiare di una migliore assistenza politica nella creazione delle loro imprese nelle zone rurali. Ciò deve essere preso in considerazione in tutti i livelli dell'UE, nazionale, regionale e, naturalmente, locale. La PAC svolge un ruolo importante, ma deve essere supportata da altri strumenti politici in tutta l'UE, dalle politiche comuni e dalla legislazione nazionale. In particolare la formazione e l'accesso al credito sono parti importanti di questo lavoro.

Per promuovere il ruolo centrale delle donne, Copa ha introdotto il Premio per l'innovazione delle donne coltivatrici nel 2010. Il tema del premio per l'innovazione di quest'anno per le donne contadine è "Soluzioni innovative per la sostenibilità agricola". I membri delle donne del Copa parteciperanno anche al dibattito ONU la prossima settimana per rafforzare le donne e le ragazze rurali.

"L'uguaglianza di genere è importante ed è fondamentale avere politiche che promuovano la parità di retribuzione, le capacità imprenditoriali delle donne, una maggiore formazione professionale e un'ulteriore istruzione. Più consulenza finanziaria e miglioramento della qualità e dell'accessibilità delle infrastrutture miglioreranno la qualità della vita e promuoveranno uno sviluppo sostenibile delle aree rurali "ha concluso Folkesson.

https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2FWWW.copa-cogeca.eu&e=3d54c8d1&h=f6c02fa6&f=n&p=y

COPA

Visite: 500