AZIENDA APISTICA "LA CASINA DELLE API"

di Sabina Carotenuto

Via Duca D'Aosta 34 - Loc. Borgo Montenero - 04010 SAN FELICE CIRCEO (LT)

Tel: 0773 598116 - e-m@il: lacasinadelleapi@libero.it

   

La Casina delle Api, giovane e dinamica azienda dell'Agro Pontino, opera da circa 10 anni nel settore apistico dedicandosi con passione e professionalità all'allevamento di api e alla produzione di miele (circa 8 tipologie differenti), polline, propoli, pappa reale e alla lavorazione della cera.

La produzione avviene ancora in maniera tradizionale e artigianale: scegliendo per le proprie api zon di pascolo salubri, senza l'utilizzo di sostanze chimiche, effettuando l'estrazione del miele con la centrifuga a freddo. Le innovazioni sono state introdotte laddove servivano per migliorare la qualità dei prodotti.

 

_________

PRODOTTI IN VENDITA: Miele di vari tipi: tra quelli più apprezzati il miele di eucalpto, il miele millefiori e la melata di quercia. Vari prodotti dell'alveare: polline, propolis, pappa reale e oggetti ricavati dalla lavorazione della cera quali appendini per albero di Natale e candele.

__________________________________________

OSPITALITA IN AZIENDA: Tra le finalità dell'azienda, oltre che produrre in qualità e promuovere i prodotti dell'alveare, c'è il piacere di diffondere una cultura sull'affascinante mondo delle api.

Per questo motivo da alcuni anni La Casina delle Api ha aperto le porte dell'azienda al mondo della scuola, dando vita ad una fattoria didattica con i proposito di riavvicinare le giovani generazioni al mondo agricolo, alla sua storia, alle sue tradizioni, alla sua cultura, alle sue molteplici funzioni volte a migliorare la qualità della vita. La sede aziendale e il laboratorio di smielatura sono ubicati nel comune di San Felice Circeo, località Borgo Montenero, dal Parco Nazionale del Circeo e dalle cittadine di Sabaudia e Terracina.