DONNE IN CAMPO-CIA CALABRIA: IL 7 LUGLIO A CASTROVILLARI "DONNE E AGRICOLTURA"


"Donne e Agricoltura: evoluzione dell'impresa al femminile e integrazione di genere per lo sviluppo rurale. La tutela del lavoro nel settore agricolo e le nuove possibilità di aggregazione" . Questi i temi che verranno affrontati il 7 luglio, nel corso dell'evento informativo e formativo organizzato da Cia Calabria e Camera Minorile di Castrovillari, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Castrovillari.

Il convegno, che si terrà alle ore 16.30 presso l'Aula Magna dell'Ordine degli Avvocati, affronterà nel dettaglio le questioni dell'incidenza delle donne nel mondo agricolo; come nasce l'impresa; i requisiti di base per l'ottenimento della qualifica di Iap (Imprenditore agricolo professionale; i finanziamenti agevolati in agricoltura: Psr 2014-2020; la tutela del lavoro nell'azienda agricola; le reti d'impresa nel settore.

Al dibattito, moderato dal presidente della Camera Minorile Luisa M. Fiorito, interverranno: Maria Pirrone, imprenditrice agricola e presidente nazionale Agia; Antonella Greco, imprenditrice agricola e vicepresidente nazionale Donne in Campo; Giovanni Fazio, coordinatore Servizi alle Imprese Cia; Alessandro Zanfino, Autorità di Gestione Psr Regione Calabria; Flavio Vincenzo Ponte, ricercatore Diritto del Lavoro DiScAG Unical.

Le conclusioni dei lavori sono affidate a Claudia Merlino, responsabile nazionale settore Organizzazione e Sviluppo e Relazioni Sindacali Cia.

All'evento saranno presenti professionisti, imprese e associazioni che si occupano di donne in difficoltà e, più in generale, di soggetti che vivono in particolari condizioni di disagio economico: lo scopo, oltre quello squisitamente formativo, è stimolare la creazione di una rete e la comunicazione tra realtà che non sempre riescono a interloquire, affinché si possa concretamente parlare di reali possibilità per le donne di affrancarsi da situazioni di violenza e disagio e di un'agricoltura autenticamente "sociale".

calabria

Visite: 341