​DONNE IN CAMPO VICENZA PROTAGONISTE ALLA SETTIMANA DELL'IMPRENDITORIA FEMMINILE


“NUTRIRE DA IMPRENDITRICE: LA CULTURA DELL' AGRICOLTURA”.

Si è svolta dal 3 al 6 di ottobre 2017 "la settimana dell'imprenditoria femminile" organizzata dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Vicenza che ha visto come protagoniste anche le Donne in Campo della provincia.

Durante la settimana si sono susseguiti con successo e partecipazione di pubblico vari interventi, cicli di incontri e workshop dedicati alle imprenditrici donne e aspiranti imprenditrici, il tutto caratterizzato da una grande molteplicità di argomenti, dal family audit, al walfare aziendale,alle opportunità e contributi regionaliper le imprenditrici donne, all'assistenzasanitaria integrativa, alla progettazione del proprio businesse tanto altro.

Per il settore agricoltura il gruppo DIC Vicenza ha scelto di sviluppare il tema della cultura dell'alimentazione nelle scuole portando come esempio il lavoro svolto all'interno di un istituto primario della provincia; il tema del progetto è “L' ORTO NELLE SCUOLE”.

L'intento è quello di avvicinare i bambini/ragazzi al mondo agricolo collegandolo ai temi della sana alimentazione, del rispetto per l'ambiente, delle scelte etiche e sostenibili, in modo che i ragazzi un domani abbiano a disposizione più strumenti possibili per essere e per diventare più responsabili e consapevoli in tutte le loro decisioni.

Come donne ed imprenditrici, il gruppo ha anche deciso di affrontare il tema dell'alimentazione non solo a livello scolastico, ma anche inserendolo nel mondo degli adulti.

E' tutt'ora in corso, infatti, un progetto organizzato da DIC Veneto intitolato “LA MENTE E IL CORPO INCONTRANO IL CIBO”, che prevede un ciclo di quattro serate, con cena finale a tema stagionale, in cui collaboreranno anche un professore di psicologia clinica dell'Università di Padova ed uno chef.

Inutile dire che i veri protagonisti degli incontri saranno i prodotti di stagione forniti dalle aziende agricole delle DIC del gruppo regionale.

L'intervento di DIC Vicenza in Camera di Commercio ha suscitato grande interesse e curiosità fra i presenti, tanto che altre associazioni di categoria hanno espresso il desiderio di organizzare degli incontri per progettare delle future collaborazioni.

Questo positivo riscontro ha stimolato e dato forza e nuova linfa a tutto il gruppo DIC Vicenza, che con il proprio intervento ha dimostrato professionalità,

Veneto orto scuola

Visite: 145