DONNEINCAMPO VENETO: LA MENTE E IL CORPO INCONTRANO IL CIBO


Viaggio attraverso gli alimenti rurali tipici della Regione Veneto

L’Associazione Donne in Campo della Confederazione Italiana Agricoltori del Veneto, organizza quattro serate da aprile a novembre sul tema dell’alimentazione valorizzando i prodotti tipici del territorio Veneto e la loro stagionalità, soprattutto ponendoli in relazione, in via principale, con la mente. Alimentazione rurale tipica, che gioca un ruolo fondamentale sul benessere psicofisico, ma ancora prima, sul benessere psicologico racchiuso nei piatti proposti. Il percorso, ragionato e stagionale, permetterà di comprendere quei meccanismi psicologici di degustazione del cibo, e le proprie qualità. Agli incontri saranno presenti il Prof. Giorgio Rizzato, medico, docente di psicologia clinica all’Università di Padova, che spiegherà l’aspetto “psicologico” dell’alimentazione e lo Chef Italo Cristofani che preparerà i piatti con i prodotti presentati dal Docente. Seguirà la cena.

INVERNO – LA MENTE E IL CORPO SI PREPARANO… L’inverno è arrivato, le giornate corte talvolta fanno perdere il buon umore, arriva poi lo stress delle feste…

Nutrire il corpo per gratificare la mente, questo è il periodo dell’anno nel quale l’organismo consuma maggiormente; trovano quindi spazio gli alimenti tipici della nostra tradizione, quali il maiale, talvolta alleggerito da preparazioni bilanciate che favoriscono il buon umore, gli ortaggi tipici dell’inverno, con le loro fondamentali caratteristiche stimolanti (verze, broccoli, cavoli), le polente.

La mente e il corpo si preparano anche a trasgredire, specie durante il periodo natalizio: lasciamoci tentare senza sensi di colpa, da alcuni cibi che gratificano soprattutto il palato, lasciando da parte, solo per questa volta, che siano necessariamente salutari…

Mercoledì 29 novembre 2017 dalle ore 18.00 c/o Agriturismo Da Lauretta e Vittorino, Via Frattin 52 – Gardigiano di Scorzè (Ve)

Tutti i prodotti sono prodotti delle NOSTRE AZIENDE AGRICOLE DEL TERRITORIO.

Costo della serata è di 30,00 euro (comprende: spiegazione Docente, Cuoco e cena). Prenotazione OBBLIGATORIA allo 041/448273 (agriturismo) o 041/5381999 (Cia Venezia) IL RICAVATO SARA’ DONATO AI TERREMOTATI DEL CENTRO ITALIA

Veneto

Visite: 151