BARATTO DEI SAPERI: DONNE IN CAMPO LOMBARDIA IN VISITA ALLE 'TERRE DI LOMELLINA'


E’ in Lomellina che si svolgerà il 19 settembre prossimo un nuovo incontro nell’ambito del progetto ‘il baratto dei saperi’ tra il gruppo Donne in Campo Lombardia guidato dalla Presidente Renata Lovati e Rosalia Caimo Duc, imprenditrice titolare dell’azienda biodinamica ‘Terre di Lomellina’ che produce riso e cereali biologici.

Situata all’interno della Garzaia della Rinalda, l’azienda si estende per 80 ettari in cui si pratica prevalentemente la coltivazione del riso, coltura alla quale la Lomellina è naturalmente vocata.

Quella dell’azienda è la storia di una donna coraggiosa, Rosalia Caimo Duc che per prima nella sua famiglia ha deciso di dedicarsi alla coltivazione di prodotti da agricoltura biodinamica.

Laureata in scienze agrarie all’università di Milano, Rosalia ha infatti costruito tutto da sola, imparando dai suoi collaboratori e cercando di “rubare il mestiere in modo pratico”.

Alle ore 11 avrà inizio l’incontro con Rosalia Caimo Duc e il confronto sulla produzione di riso e cereali biologici e biodinamici. Dopo il pranzo con i prodotti delle agricoltrici partecipanti, seguirà la visita alle coltivazioni.

Visite: 840