DIC TRENTINO: "DONNE IN AGRICOLTURA. UN RUOLO SEMPRE PIù IMPORTANTE NEL SETTORE


Riportiamo uno stralcio di un articolo di Dic Trentino pubblicato sul periodico “Terra Trentina” 

di Chiara, Giorgia e Martina


La donna, in agricoltura, ha sempre offerto un suo contributo molto importante, rivestendo spesso ruoli fondamentali all’interno del sistema contadino di ogni latitudine. Fino a qualche decennio fa, però, non era considerato un lavoro “in prima linea” come capita invece oggi, dove troviamo donne ufficialmente a guida delle loro realtà, imprenditrici e titolari delle loro aziende alle quali danno volto, mente e cuore.

Le imprenditrici agricole tendono a portare nelle loro aziende quelle attitudini che caratterizzano la gestione femminile in ogni campo. Spesso le donne agricoltrici sono particolarmente attente al rispetto dell’ambiente in cui operano, insieme alle loro famiglie e molte scelgono la strada del biologico; raramente si occupano di un solo settore di produzione, preferendo la diversificazione attraverso attività connesse quali ospitalità, ristorazione e didattica. Infine, è indubbiamente forte nelle donne l’attitudine a fare rete, a organizzarsi in gruppi e associazioni.

Con questo spirito è nata anche qui in Trentino l’Associazione Donne in Campo: componente di CIA - Agricoltori Italiani, è presente su tutto il territorio italiano con gruppi attivi di imprenditrici, per sostenere e promuovere le attività delle socie attraverso occasioni di divulgazione, mercati, laboratori didattici, mostre e molto altro. Così infatti suona lo slogan della nostra associazione: “Coltiviamo relazioni, tramandiamo saperi, cresciamo insieme”.

Coltiviamo relazioni: l’obiettivo è quello di riavvicinare la comunità alla campagna, far conoscere gli innumerevoli vantaggi della “filiera corta” e la bontà genuina dei prodotti del nostro prezioso territorio, rivitalizzando il rapporto diretto tra cittadini e agricoltori.

Tramandiamo saperi: sono quelli delle nostre tradizioni contadine quali la produzione, la trasformazione e la conservazione dei prodotti agricoli, l’allevamento, la realizzazione di manufatti artigianali.

Cresciamo insieme: stiamo imparando che le scelte e i comportamenti di tutti possono davvero fare la differenza. Aiutarsi, trasmettere conoscenze, condividere esperienze per il benessere di tutti, deve essere un imperativo sociale.

Il momento critico che stiamo vivendo ne è un esempio fortissimo e ormai abbiamo capito che, per superarlo, tutti siamo importanti: medici, infermieri, politici, cittadini… e, naturalmente, agricoltori.

Il nostro – non a caso – è definito settore primario: produciamo cibo, un bene di cui tutti abbiamo quotidiana necessità. Indipendentemente dalle circostanze e dalle difficoltà che viviamo, noi agricoltori e agricoltrici lavoriamo per dare a tutti, ogni giorno, ciò che serve per vivere.

Per i consumatori, ai quali chiediamo di sostenere l’agricoltura locale e nazionale, è fondamentale poter conoscere chi produce il proprio cibo, sapere come viene realizzato, avere gli strumenti per assicurarsi che sia sano e nutriente, sapendogli riconoscere il giusto valore.

E il nostro compito è rafforzare questa consapevolezza.

Le Scampagnate in fattoria 2020

Domenica 9 agosto

MALGA CANDRIAI

PROFUMI DI CAMPAGNA Agricoltura Naturale

Strada di Candriai

cell. 329.7206393 – FB: Agriturismo malga candriai – danila.frizzi@gmail.com

*********************

Domenica 30 agosto*

Azienda agricola biologia AL MASSAREM

Loc. Massarem, Fraz. Vanza di Trambileno

cell. 340.4277864 – biopasubio@gmail.com

* in caso di maltempo questo evento si terrà domenica 6 settembre

Per tutti i dettagli segui Donne in Campo Trentino su Facebook! 

https://www.facebook.com/search/top/?q=donne%20in%20campo%20trentino&epa=SEARCH_BOX

Visite: 246