DONNE IN CAMPO EST LOMBARDIA: SUCCESSO DEL 3° PERCORSO


Anche il terzo percorso nelle campagne mantovane che si è svolto il primo agosto è stato un vero successo.

Nonostante la giornata piovosa, i partecipanti, sempre più numerosi, hanno potuto apprezzare lo splendido paesaggio delle colline moreniche ed il lavoro e le iniziative di quattro aziende agricole nelle quali le donne sono protagoniste.

Nell’azienda Monte Roccolo a Volta Mantovana, che produce tartufo nero, si sono potute approfondire le caratteristiche di questa coltivazione molto particolare che può essere portata avanti solo con una conoscenza molto approfondita delle caratteristiche del suolo, degli alberi e dell’ambiente.

Nella seconda visita all’azienda Manerba a Cavriana ci si è confrontati con le caratteristiche di una tipica azienda zootecnica che produce latte destinato all’alimentazione e trasforma direttamente una parte della produzione in azienda producendo formaggi freschi e ricotte.

Nella terza visita nell’azienda agrituristica biologica Solimago di Solferino che produce vino, olio ed ortaggi e dove si è consumato anche un ottimo pranzo vegetariano, ci si è confrontati con una realtà di grande valore storico ed architettonico.

Nella quarta visita all’azienda agricola ai Pendolini di Monzambano che produce miele, frutta e mostarde si sono potuti apprezzare l’impegno e le iniziative di una realtà molto impegnata nell’attività didattica per bambini ed adulti.

La giornata si è conclusa con la visita all’antico borgo di Castellaro Lagusello.

L’iniziativa ha confermato il grande interesse di molte persone, anche di coloro che vivono nelle zone rurali, a conoscere in modo più approfondito e da un’ ottica più vicina all’agricoltura le aziende ed il loro legame con il territorio.

Il prossimo appuntamento "Le donne del gusto" è il 19 settembre con partenza da Mantova per Suzzara, Gonzaga, Moglia e San Benedetto Po.

Gallery


Visite: 820